Vacanze sul Lago di Garda: itinerari, eventi e consigli di viaggio

Trascorrere un periodo, lungo o breve, nella zona del Lago di Garda fornisce numerose occasioni di divertimento e relax. Le proposte sono molteplici e possono soddisfare le più diverse preferenze. Per rimanere aggiornati sulle possibilità possiamo fare riferimento al magazine cartaceo Mantova Chiama Garda, che è disponibile anche online.

Scegliere il Lago di Garda come nostra destinazione per la prossima agognata vacanza presenta un ventaglio quasi infinito di possibilità. Opportunità queste che, nel tempo, hanno decretato il successo della zona che ogni anno viene scelta da turisti provenienti da ogni parte del mondo. La grande attrattiva esercitata dal Lago di Garda è sicuramente, almeno in parte, dovuta alle attività di cui possono godere coloro che annoverano questo luogo nella loro lista dei desideri a tema viaggio.

Per avere una panoramica completa delle diverse possibilità messe a disposizione dal territorio nel periodo del proprio soggiorno, è possibile consultare i portali locali di approfondimento, come per esempio il quotidiano online mantovachiamagarda.it, nato proprio per fornire aggiornamenti sul Lago di Garda e dintorni anche a tutti gli appassionati della zona sparsi per l’Italia.

La versione cartacea di questo interessante magazine viene distribuita su tutto il territorio di Mantova, Brescia, Verona e, più in generale, dell’area del Lago di Garda. Dal 2004 il magazine cartaceo si compone di approfondimenti, interviste, inchieste, rubriche, speciali pensati per parlare a tutto tondo di sport, moda, arte, cultura, cucina, viaggi, salute e molto altro.

Un fattore peculiare che l’ha fatto amare sempre di più è costituito dalla pubblicazione aggiornata di un calendario dedicato agli eventi e agli spettacoli. Di volta in volta viene, infatti, data notizia della programmazione che si terrà durante il bimestre nelle tre province di riferimento: una proposta diversificata, che potrà affascinare chiunque voglia trascorrere una vacanza all’insegna della natura, del divertimento e del relax.

Vivere il Lago di Garda

L’offerta è davvero ampia e intreccia ambiti differenti, ma complementari, capaci di creare la ricetta perfetta per una vera esperienza dalle mille sfaccettature. Per gli amanti della natura e dello sport ci sarà, dunque, l’occasione di sperimentare in prima persona numerose attività.

La zona compresa tra il Lago di Garda e Monte Baldo, per esempio, è perfetta per il trekking, le immersioni subacquee, il windsurf o il kitesurf. Gli appassionati potranno, inoltre, vivere intense emozioni andando in barca a vela o lanciandosi con il parapendio. Da non dimenticare, poi, gli intriganti percorsi ciclabili e i sentieri per praticare la mountain bike.

Se, al contrario, quello di cui si va in cerca è lo svago in formato famiglia allora si potranno trascorrere momenti divertenti in uno dei parchi tematici presenti in quest’area, come il famoso Gardaland oppure Movieland. A questi si aggiungono le possibilità collegate alle visite ai parchi naturalistici quali il Parco Giardino Sigurtà e il Parco Natura Viva.

Per una vacanza realmente rigenerante, invece, è possibile organizzare una visita alle Terme di Sirmione. Località questa sempre richiestissima e che non a caso è ormai conosciuta come la “Perla del lago di Garda”. Una storia secolare, unita al fascino potente della natura nella sua veste più magica, ha reso Sirmione una scelta quasi obbligata per coloro che vogliono assaporare il vero relax. Dalle Grotte di Catullo alla spiaggia libera Giamaica, passando per il centro storico e il castello voluto dagli Scaligeri è, infatti, impossibile non rimanere estasiati di fronte a una così grande bellezza.

Ad arricchire la già ampia offerta dettata da questi itinerari  vi sono, infine, i molteplici eventi che in ogni periodo dell’anno animano il Lago di Garda e i suoi dintorni. Concerti, mostre, spettacoli benefici richiamano da sempre turisti e residenti. Occasioni di incontro e condivisione che accendono di vita questa località. Un luogo che, giorno dopo giorno, sa stupire e farsi apprezzare attraverso un mix più unico che raro di arte, cultura, natura ed enogastronomia.