Tutti i vantaggi dell’assicurazione auto giornaliera

Tra le varie tipologie di polizze auto sta aumentando da parte degli automobilisti la richiesta di un’assicurazione auto giornaliera. Questa particolare soluzione si inserisce tra quelle a breve termine, pensate per chi non ha intenzione di utilizzare la vettura per un lungo periodo e non vuole quindi versare alla compagnia un premio che valga per tutto l’anno.

Al momento della scelta della copertura assicurativa bisogna prendere in esame i vantaggi che ciascuna tipologia può offrire, tenendo conto ovviamente dell’uso che si intende fare dei veicolo. L’assicurazione auto giornaliera ha diversi punti a suo favore e rappresenta la soluzione migliore per soddisfare specifiche esigenze.

Assicurazione auto giornaliera: come funziona questa polizza

La polizza auto per un giorno entra a far parte della categoria delle assicurazioni temporanee. Queste, al contrario della tradizionale RCA, che prevede un contratto annuale (o comunque di più mesi), solitamente coprono un periodo massimo di cinque giorni e sono pensate per brevi utilizzi del veicolo durante l’anno.

L’unica vera differenza rispetto ad un’assicurazione tradizionale è, quindi, il periodo di validità ridotto. Per il resto, si tratta di una polizza auto a tutti gli effetti, con le stesse caratteristiche delle assicurazioni annuali: viene calcolato un premio giornaliero in base alla classe bonus-malus del conducente, alla tipologia di veicolo che si intende assicurare ed ai servizi che si vogliono includere nella polizza. Il cliente versa il premio assicurativo e potrà circolare legalmente, senza temere sanzioni nel caso in cui le forze dell’ordine dovessero fare dei controlli.

I vantaggi della polizza auto per un giorno

In Italia si sta osservando un aumento della richiesta delle assicurazioni giornaliere, nonostante ad oggi non tutte le compagnie offrano questo tipo di polizza. E’ probabile che l’aumento delle richieste porterà anche le altre società assicurative ad erogare questo servizio, rendendo ancora più semplice per i clienti individuare la soluzione più conveniente.

Il principale punto di forza è la possibilità di assicurare il veicolo solo per il tempo strettamente necessario, evitando di dover sottoscrivere un contratto più lungo e dal costo maggiore. Questa tipologia di RC auto viene scelta, ad esempio, da coloro che devono spostare un veicolo non assicurato e che dunque non potrebbe circolare regolarmente.

Può essere scelta anche da coloro che hanno una vettura in garage e desiderano guidarla solo per pochi giorni l’anno, oppure da chi solitamente non si sposta in auto e quindi ne ha sospeso la copertura assicurativa, ma si trova ad avere la necessità di rimettersi al volante per un giorno.

Ridurre il periodo della copertura assicurativa porta inevitabilmente ad una riduzione dei costi. L’assicurazione giornaliera risulta essere particolarmente vantaggiosa solo per chi deve utilizzare effettivamente il veicolo per pochi giorni.

Come trovare la migliore assicurazione giornaliera

Per trovare la migliore assicurazione auto giornaliera ci si può rivolgere ad un sito del settore: collegandosi al portale Preventiviassicurazioneonline.com si potranno confrontare le proposte delle migliori compagnie di assicurazioni che offrono l’RC auto per un giorno, scoprire quali servizi includono le singole polizze e a quanto ammonta il premio.

In pochi minuti si potranno ottenere i preventivi gratuiti di cui si ha bisogno per fare il confronto e per giungere ad una scelta consapevole. Nel caso in cui si dovesse già sapere di aver bisogno di utilizzare il veicolo per più giorni, si potrebbero chiedere dei preventivi anche per assicurazioni temporanee fino a cinque giorni.