Trovare lavoro con i siti di annunci

lavoro

In questa guida ci occupiamo di scoprire come trovare lavoro con i siti di annunci, presentando il nostro curriculum vitae alle aziende che cercano dipendenti, così da avere grandi opportunità di essere chiamati per un colloquio, in ottica di un’eventuale assunzione futura.

Al giorno d’oggi il problema della disoccupazione (specialmente giovanile, ma non solo) è uno dei principali in Italia, dove si fatica sempre più ad arrivare a fine mese. Gli spiragli, tuttavia, non mancano e possono essere colti grazie allo sviluppo di Internet, che viene incontro a coloro che hanno voglia di mettersi in gioco e di esplorare anche nuovi ambiti.

Siti di annunci di lavoro: come funzionano?

Sono numerosi i siti di annunci per trovare lavoro attivi in Italia. Tra i più noti si possono citare Subito, Mapower, Monster, Kijiji ed Infojobs. Questi sono solo alcuni dei principali portali presenti in Italia, basta eseguire una ricerca in rete per individuarne molti altri.

Questi siti funzionano esattamente come motori di ricerca, con la particolarità di essere specializzati negli annunci di lavoro. Attraverso la barra di ricerca potrete digitare la vostra mansione desiderata o magari il titolo di studio (ad esempio “laureato in economia”) e scovare immediatamente gli annunci collegati alla key ricercata.

Accanto alla possibilità di individuare gli annunci di lavoro più idonei tra quelli caricati sul sito, alcuni portali – è il caso di Monster, ad esempio – offrono anche l’opportunità di creare il proprio profilo e di caricare il curriculum. In questo modo i datori di lavoro potranno navigare tra i professionisti in cerca di nuove posizioni lavorative e mettersi direttamente in contatto con i profili più adatti.

Come trovare lavoro con i siti di annunci migliori

Una domanda che ci si pone spesso è come fare per individuare il portale migliore per gli annunci di lavoro. La risposta è che non esiste un sito migliore, ci sono tanti portali di ottima qualità e con un vasto numero di offerte di lavoro che non andrebbero sottovalutati.

Il nostro consiglio dunque è di sfruttare più siti contemporaneamente. Gran parte degli annunci sono presenti su tutti i portali – anche i datori di lavoro utilizzano tutti i siti principali per raggiungere più persone – ma sicuramente registrandosi su più portali si avranno a disposizione più annunci a cui candidarsi.

Per incrementare l’attrattività del proprio profilo professionale, è consigliabile creare un curriculum professionale e completo, che aiuti a lasciare un segno nella memoria di coloro che lo leggeranno e che saranno chiamati a selezionare tra i vari candidati.