Trading finanziario? Twitter e Facebook ci possono aiutare

trading finanziarioNumerose sono le funzionalità offerte oggi giorno dai social network più famosi, Facebook e Twitter. Chi di voi sa che da oggi essi sono al servizio del settore del trading finanziario? Stando alle ultimissime news del settore, una nota società che si occupa di analisi dei dati e statistiche varie, operante in Florida, esiste un sistema algoritmico utile a rintracciare a partire dai post e dai tweet personali degli esperti professionisti del trading online, le aspettative e le previsioni dei mercati. Il software in questione prendi il nome di Sentiment Analysis, nelle righe successive vi spiegheremo il motivo di questo nome un po’ bizzarro.

Se questa formula in algoritmo si rivelasse efficace, tutti i prossimi investimenti in Borsa potrebbero essere compiuti senza alcun segreto, non più “ad occhi chiusi”. Sarebbero alla portata di tutti, una serie di fattori ed elementi che contribuirebbero alla puntata o meno su determinate azioni: le valute, le obbligazioni, i valori di indici, i metalli. In tal modo, questi ultimi, potrebbero essere tutti annunciati con ampio anticipo.

Tale scoperta deve render grazie ad Olivier Berger, titolare di questa piccolissima società di analisi dei dati, l’iSentium. Se l’uomo ha fatto centro, numerosissimi utenti del web e neo trader potranno compiere investimenti e guadagnarne, avendo una maggior conoscenza delle situazioni che in principio erano solo frutto di ipotesi. Il tutto, mediante l’analisi specifica dei profili degli esperti in finanza, nello specifico studiando quelli che sono i loro stati d’animo espressi, gli assets su cui puntano i principali broker nel web.

Grazie a tutti questi contenuti, il software sviluppato dall’azienda in Florida, consente di compiere previsioni sull’eventuale crescita o decremento, sulla stabilità o sull’incertezza dei mercati. In una recente intervista rilasciata al quotidiano Repubblica, il CEO di iSentium, Gautham Sastri, dichiara: “Al momento non vi sono soluzioni migliori di Facebook e Twitter per rivelare le emozioni pubbliche. Non è un caso, infatti, se abbiamo scelto di utilizzare l’analisi dei profili degli esperti dei mercati finanziari, realizzando un report sintetico per i nostri clienti, che avranno la possibilità di sfruttare le indicazioni e attuarle nei propri investimenti“ . Tutto questo sarebbe quello che forse si aspettavano tutti i trader online. Se vuoi avere maggiori informazioni sul trading finanziario puoi approfondire qui: http://www.notizie-finanziarie.info/trading-finanziario-tutto-quello-che-ce-da-sapere/.