Strutture alberghiere: la fidelizzazione del cliente passa per la linea cortesia

Un servizio di qualità si ottiene quando si riesce a far vivere all’utente un’esperienza di qualità. Il cliente infatti ama essere coccolato, seguito e messo nelle condizioni migliori per poter gustare appieno ciò che ha scelto. Quando si parla di un hotel, il focus è orientato a una serie di aspetti capaci di rendere l’esperienza di soggiorno ancora più esclusiva. Uno di questi è la linea cortesia, un dettaglio strategico per fidelizzare la clientela.

Quando le persone scelgono di soggiornare in una struttura ricettiva possono avere necessità, desideri e preferenze diverse. Alla base esiste però un bisogno che le accomuna tutte e che permette all’hotel di comprendere più in profondità come soddisfare il suo target. I clienti infatti desiderano poter vivere un’esperienza di valore. Che si tratti di una vacanza o di un soggiorno per lavoro, di un viaggio romantico o all’insegna del divertimento, ciò che guida le persone è poter vivere in serenità momenti esclusivi e di qualità.

Per ottenere questo risultato, nessun aspetto deve essere lasciato al caso, nemmeno il più piccolo dettaglio. Un elemento che spicca in questo scenario è dunque la scelta di fornire un buon kit di cortesia. Quest’ultimo consente sia di restituire un’immagine più curata e professionale sia di enfatizzare il valore dei servizi offerti dalla struttura alberghiera. Le proposte in questo senso sono molteplici e presentano ciascuna interessanti benefici. Ad esempio, la linea di cortesia per alberghi, come quella proposta da Fas Italia, comprende prodotti Made in Italy per l’igiene personale e accessori di prima utilità. Ogni set può inoltre essere personalizzato a seconda delle richieste del cliente.

Prendersi cura del cliente con la linea cortesia perfetta

Scegliere con cura la giusta opzione permette di accompagnare al meglio l’ospite durante tutto il suo soggiorno. Innanzitutto, la linea cortesia alleggerisce di molto i prodotti che il cliente deve sempre avere con sé. Questa quindi si rivela una soluzione pratica ed efficace particolarmente apprezzata.

Oltre a essere un kit utile nell’immediato, l’insieme dei prodotti scelti può trasformarsi in una coccola per la persona. Un’attenzione al suo benessere psico-fisico che renderà ancora più piacevole il suo soggiorno nell’hotel. Il cliente assocerà un ottimo ricordo all’esperienza e sarà portato a ricordarla nel tempo.

La linea cortesia, quindi, sarà uno dei biglietti da visita dell’albergo e un ottimo strumento di marketing e di fidelizzazione. Un’opportunità che ripagherà sul medio e lungo termine dell’investimento effettuato.

Biodegradabile, ecosostenibile e ipoallergenica: la linea del futuro

I prodotti che possono essere messi a disposizione dell’utente sono molti. Tutti gli elementi sono accomunati dal vantaggio e dall’utilità per la persona. Nello specifico all’interno della confezione è possibile trovare, ad esempio:

  • Le saponette monodose.
  • I flaconi di shampoo e bagnoschiuma.
  • La cuffia per la doccia.
  • Il kit per la barba e per i denti.

Al giorno d’oggi è poi importante concentrare l’attenzione su alcune caratteristiche peculiari che rendono ancora più apprezzate le linee cortesia. A tal proposito, la tendenza è quella di preferire prodotti che siano ecosostenibili, biodegradabili e che non prevedano l’utilizzo di plastica. A seguire, soprattutto per quanto riguarda la scelta degli articoli per il corpo, è bene verificare che le formulazioni siano ipoallergeniche. In questo modo si eviteranno o si limiteranno al minimo imprevisti e problematiche anche fastidiose per il consumatore.

Da ultimo l’attenzione deve rivolgersi alle fragranze, alle profumazioni e agli ingredienti con cui viene realizzato il prodotto. È infatti essenziale che quest’ultimo risulti piacevole e mai eccessivo, con inoltre una predilezione per gli elementi naturali quali olio di oliva, uva o aloe. Grazie all’attenta selezione e alla creazione di un kit cortesia di qualità è così possibile rendere ancora più emozionante l’esperienza in hotel.