Feb 20

I siti migliori dove realizzare il logo per la propria azienda

Può sembrare una cosa che passa in secondo piano, scegliere il logo della propria azienda, ma non è qualcosa da sottovalutare: quando i futuri clienti andranno sul sito o vedranno una pubblicità dell’azienda, sarà una delle prime che noteranno, e quindi è fondamentale scegliere quello giusto.

Come dev’essere?

Il logo di un’azienda, come il marchio, permette di distinguerle dalle altre, e deve permettere ai potenziali clienti di capire che cosa offre, che sia un prodotto o un servizio.

Essenzialmente, il logo riporta il nome dell’impresa, e per scegliere quello giusto bisogna pensare a quale “storia” si vuole raccontare a chi lo guarda. Una volte aver scelto il nome, bisogna visualizzarlo nella propria mente, pensando in quale stile, colore e dimensione realizzarlo.

E’ bene assicurarsi che un’altra ditta non ne abbia scelto uno simile. Non ci si deve dimenticare che il logo serve a distinguersi dagli altri, e quindi il logo, o il logotipo (ovvero un logo in cui la scritta è accompagnata dall’immagine), deve avere un suo particolare carattere e, di conseguenza, una distinta personalità.

Non bisogna farsi condizionare troppo dalle mode, nello sceglierlo. Le tendenze, soprattutto su internet, sono volubili, ma un logo è qualcosa che deve rappresentare uno studio o un’azienda, e quindi deve durare, anche se vi si possono apportare delle modifiche nel tempo.

A chi rivolgersi per realizzarlo?

Una volta aver scelto il proprio logo, bisogna sapere a chi rivolgersi per poterlo realizzare. Su internet esistono diversi siti, anche gratuiti o a basso costo, che possono farlo. Tra questi, si possono elencare:

  • logaster.com, che permette di crearlo in modo semplice e veloce;

  • FlamingText, anch’esso da poter usare facilmente, e ottenere il proprio logo usando pochi passi;

  • LogoTypeMaker, un generatore automatico, in grado di realizzare una serie di loghi da scegliere, una volta digitata la scritta;

  • LogoSnap, che oltre all’applicazione per creare loghi d’azienda, può essere utilizzato per volantini, biglietti da visita, etc;

  • Logofactoryweb.com;

  • Logogratis.biz, in cui centinaia di loghi sono suddivisi in diverse categorie;

  • LogoInstant, dove si possono scaricare i loghi nel formato psd, in modo da poterli modificare;

  • Logopond, un database dove si possono trovare i più diversi logotipi;

  • Flickr logo marker, anch’esso un generatore online di loghi;

  • Brands of the world, se si vuole cercare un immagine per accompagnare il logo con il marchio.

Ovviamente, questi citato sono solo alcuni dei siti disponibili. Ognuno può scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.