«

»

Set 12

Sfruttare la tecnologia VoIP dal telefono di casa: i vantaggi

voipSono molti i gestori telefonici che permettono ai loro clienti di sfruttare i telefoni con tecnologia VoIP. Si tratta di un tipo di telefoni che non utilizzano il classico doppino telefonico; l’acronimo VoIP infatti significa Voice over IP, ossia voce che viaggia attraverso la rete internet.

Come funzionano
Contrariamente ai classici telefoni, quelli VoIP si collegano direttamente al router o al modem della linea ADSL o della fibra; si possono collegare anche alla LAN locale, dell’abitazione o dell’azienda. Questo permette di collegare queste apparecchiature, in genere, sia alla rete internet, sia alle classiche prese dei vecchi doppini telefonici. I modelli più complessi ed accessoriati sono muniti anche di una serie di ulteriori funzionalità, come ad esempio il viva voce o la possibilità di inviare e ricevere messaggi di testo.

I vantaggi della tecnologia VoIP
Il principale vantaggio di questa tecnologia è il minore costo per le chiamate: in sostanze le telefonate viaggiano attraverso la rete, sono molti i gestori che consentono chiamate illimitate ai loro clienti. La maggior parte dei contratti telefonici disponibili in Italia, e anche in Europa, sono infatti a formula Flat: non si paga per ogni minuto di consumo del servizio, ma considerando un forfait mensile o bimestrale. Oltre a questo i telefoni con tecnologia VoIP possono essere gestiti da moderni software di centralini virtuali, che garantiscono la massima praticità di gestione, anche all’interno di aziende con un ampio numero di utenti del centralino.

Telefoni VoIP senza fili
La massima comodità possibile in fatti di telefoni la garantiscono i modelli Wi-Fi; sono molto simili ai classici wireless di un tempo, anche se non sono connessi ad una rete analogica, ma alla LAN di casa o dell’azienda. I moderni telefoni VoIP Wi-Fi sono apparecchiature all’avanguardia, che propongono un ampio numero di funzionalità. Si possono infatti utilizzare per ricevere email, per attivare il trasferimento di chiamata, o altre interessanti funzionalità. Questi telefoni hanno spesso display molto ampi, su cui si possono visualizzare ampie quantità di informazioni. Nelle forme ricordano più un vecchio telefono cellulare piuttosto che il classico apparecchio analogico.

Funzionalità aggiuntive
Sono molteplici le funzionalità aggiuntive dei telefoni VoIP, cui si può accedere senza dover pagare una tariffa specifica al gestore telefonico. Tali funzionalità infatti non sono garantite dal gestore, ma dal software del telefono stesso. Permettono quindi di gestire una segreteria telefonica, la rubrica telefonica e anche il trasferimento di chiamata o il viva voce.