Sale inglese: cos’è, utilizzi, benefici, controindicazioni e prezzo

Negli ultimi anni si è prestata tanta, ma tanta attenzione alla qualità dei Sali da bagno. L’Italia ha molte saliere che permettono di avere un sale di buona qualità, ma di certo inferiore ad alcune tipologie estere, come il Sale inglese.

Un minerale del tutto naturale che non è assolutamente artificiale. Il Sale inglese è ricchissimo di magnesio solfato. Il suo sapore è particolarmente amaro, quindi intenso e non utilizzato per la cucina, almeno che non ci rivolgiamo a quello alimentare. La colorazione varia poi dal bianco, verse al rosa, in base ai metalli che contiene al suo interno.

Il sale inglese ha anche una certa “età”. Nel corso degli anni e dei secoli, esistono diversi giacimenti che permettono di avere un “sale invecchiato” dalle grandi qualità.

Utilizzare il sale inglese senza sprecarlo

Sprecare il sale inglese alimentare è davvero un delitto perché basta poco per avere un buon sapore, amarognolo, lo ricordiamo, ma che condisce perfettamente gli alimenti. Tuttavia i Sali inglesi sono apprezzatissimi per i bagni.

Usandolo in diverse quantità c’è la possibilità di avere dei benefici per tutto il corpo. Vediamo come. Sciogliendo 250 grammi di sale inglese nel bagno, aiuta a rilassare la muscolatura del ventre, quindi ha effetti lassativi d diuretici. Inumidendo il volto, dove poi ci spargiamo questo minerale, si ha la possibilità di eseguire uno scrub del tutto naturale, eliminando brufoli e punti neri.

Per un pediluvio, che aiuta ad ammorbidire i calli e ad accelerare l’esfoliazione basta aggiungere 50 grammi per avere tutto questo. Tra l’altro rilassa la muscolatura riattivando la circolazione sanguigna.

Sale inglese, fa bene? Pro e contro

Il Sale inglese fa bene perché è utile per:

  • Combattere la ritenzione idrica
  • Attiva la circolazione sanguigna
  • Risveglia e allevia le tensioni muscolari
  • Ammorbidisce la pelle ruvida e secca
  • Elimina i gonfiori
  • Regola la sudorazione
  • Elimina la forfora
  • Regola la pelle grassa

Se ci sono dei pro ci devono essere anche dei contro che sono:

  • Effetti eccessivamente lassativi
  • Rilassamento del cuore

Diciamo che gli svantaggi sono pochi, ma che provocano comunque fastidi e malesseri. Meglio quindi non superare le giuste dosi.

Prezzo di acquisto del Sale inglese

Il Sale inglese si acquista in farmacia e nelle erboristerie. Si dividono in quello alimentare e da bagno. I cosi sono comunque accessibili se consideriamo quali sono poi i benefici.

Ad ogni modo, il costo del Sale Inglese alimentare si aggira su 24 euro al chilo. Per i Sali da bagno si ha un costo sulle 17 euro al chilo.