«

»

Mar 19

Risparmiare sul prezzo della benzina è possibile?

Risparmiare sul prezzo della benzina o sul gasolio è possibile, si avete capito bene, non è un miraggio né una falsa promessa, ma una cosa reale che spiegheremo in pochissimi passi, alla fine dell’anno si potranno risparmiare anche un centinaio di euro che faranno senza dubbio comodo in questo periodo di crisi.

In questa guida non si spiegherà come risparmiare in maniera ovvia sul carburante, ovvero come risparmiare usando di meno l’auto, bensì saranno dati consigli pratici su come a fine anno risparmiare un bel gruzzoletto grazie agli sconti su benzina e gasolio, anche se, imparare a usare meno l’automobile sarebbe la soluzione ideale per preservare la nostra natura.

Guidare in maniera diligente per risparmiare benzina

Ci sono consigli pratici per risparmiare carburante e quindi risparmiare un bel po di soldi alla fine dell’anno utilizzando ugualmente la vettura. Per prima cosa occorre infatti tenere sotto controllo la manutenzione dell’automobile, specialmente delle gomme. Delle gomme sempre gonfie fanno risparmiare almeno il 3% di carburante ogni giorno, cosa che a fine anno si farà sicuramente sentire.

La pressione delle gomme troppo bassa genera un consumo maggiore di carburante, che può essere evitato controllando periodicamente la pressione dei penumatici. Un piccolo consiglio che a fine anno farà risparmiare non poco. Sulla stessa linea d’onda occorre controllare che in macchina non ci siano pesi inutili, poiché più la vettura è leggera più si consuma meno carburante per accelerare.

Un altro modo per risparmiare carburante è quello di muoversi con i finestrini chiusi tutte le volte che è possibile, nonché di evitare l’utilizzo dell’aria condizionata, specialmente quando si va piano. Anche il non fare il pieno aiuta non poco ad alleggerire l’automobile e di conseguenza a migliorare le prestazioni energetiche.

Trovare il benzinaio più economico

Per risparmiare sul prezzo della benzina è bene anche trovare i distributori che applicano degli sconti sul carburante o che tengono i costi più bassi per garantire la concorrenza. Grazie a delle apposite app si possono infatti trovare i benzinai in zona che fanno i carburanti al prezzo migliore.

Un altro modo per risparmiare un bel po di soldi è quello di prendere parte alle raccolte punti che offrono ogni tot di punti dei litri di benzina in omaggio, oppure usufruire degli sconti se si paga con la carta bancomat o psotamat. Diversi istituti di credito incentivano l’uso della moneta elettronica applicando anche un 2% di sconto sulla spesa.