Ricette fagioli Bimby: ecco le migliori proposte con ricette e procedimenti

Conoscete il Bimby? Si parla di un robot da cucina completo a 360°.

Oltre a possedere le classiche funzioni da frullatore, tritatutto, montare gli albumi e tuorli oppure di creare degli impasti, dispone anche della possibilità di cuocere gli alimenti.

Tramite un display esterno, si regola la temperatura in base a quello che si desidera cucinare. Tra l’altro, il vapore in fase di cottura, è utile anche per cuocere degli alimenti a vapore.

Le ricette da fare con il Bimby sono tantissime. Quelle più gettonate sono le ricette con i fagioli cannellini. Infatti, tra le proposte migliori citiamo:

  • Pasta e fagioli con i cannellini
  • Crema di fagioli cannellini e funghi trifolati
  • Purè di fagioli cannellini

Qual è il procedimento per la pasta e fagioli da fare con il Bimby? Prima di tutto si trita la cipolla o lo scalogno per 8 secondi. Aggiungete olio di oliva e mescolate. Poi fate friggere il composto e iniziate ad aggiungere il brodo vegetale. Il tutto deve insaporire per 20 minuti a 100° con velocità 1 per mescolare.

Aggiungete la pasta e fate cuocere per 8 minuti. Infine si aggiungono i fagioli e il pomodoro da far cuocere per 2 minuti.

Fagioli per tutti i gusti

Le creme e il puré di fagioli sono pietanze perfette quando si ha intenzione di avere un pasto sano e leggere. Li potete usare anche con pane bruschettato o con crostini per arricchire il piatto. Alla fine è possibile stenderli su delle tartine per avere un aperitivo sfizioso.

Il procedimento per la crema di fagioli cannellini, da fare con il Bimby, è molto semplice. Di deve tritare lo scalogno nel Bimby e farlo soffriggere insieme all’olio di oliva. Si versano poi i fagioli e di triturano a velocità 1, in modo da avere una crema morbida. Si fa cuocere per 5 minuti e si insaporisce con le spezie.

Bimby e ricetta fagioli alla messicana

Altra ricetta gettonata, da fare con il Bimby è quella dei fagioli alla messicana.

Si inserisce nel boccale olio di oliva e cipolla, facendola poi appassire a 100° a velocità 1. Si inserisce la pasta di salsiccia insieme al sale e si rosola per 4 minuti. Ora si aggiunge la passata di pomodoro e l’acqua. Cuocere per 25 minuti. Aggiungere i fagioli e il peperoncino per 5 minuti.

Fagioli borlotti in umido con il Bimby

Ultima, ma non ultima, la ricetta dei fagioli borlotti in umido. Inserire la cipolla e il prezzemolo nel Bimby, tritando il tutto. Si aggiunge l’acqua e si fa bollire per 30 minuti a 100° velocità 1.

Ora aggiungere i fagioli, pomodorini, acqua, rosmarino e altra cipolla a pezzettini sottili. Frullate 3 secondi a velocità 5. Cuocere per 15 minuti ed ecco il piatto è pronto.