Prefisso 085: quali città comprende e come trovarlo?

I telefoni fissi hanno dei numeri con “prefisso” che identifica il loro distretto e quindi la città da dove si chiama.

I settori telefonici, in Italia, sono molti, ma alcuni sono rimasti fedeli ai numeri del dopo guerra, anche per colpa di problemi di confini. Il discorso è complesso, forse non semplice da capire, specialmente se si pensa i termini tecnici.

Semplifichiamo il tutto dicendo che nel dopoguerra, molto Comuni che erano indipendenti, sono stati accorpati ad altre Provincie. Questo processo è stato molto lento. Il risultato è che ci sono anche delle zone che hanno una provincia, ma hanno poi un prefisso telefonico che appartiene ad un’altra provincia.

Per questo è bene sapere quale sia il prefisso esatto. Il numero 085 appartiene al distretto di Pescara, ma non a tutta la provincia.

Pescara e problemi di confine

Pescara è una delle città che è stata travolta nei problemi di confine. Essendo una zona con un’ampia distesa territoriale, si è cercato di identificare comunque i comuni che hanno il prefisso 085.

Sottolineiamo che il prefisso 085 appartiene interamente alla provincia e città di Pescara. Nei confini territoriali della città è possibile che ci siano delle cabine telefoniche che appartengono ad una provincia vicina, ma oggi sono molto poche.

Inoltre, ci sono anche Comuni che si rapportano sempre al distretto telefonico di Pescara, anche se hanno una provincia di riferimento vicina. Questo proprio per problemi di confine.

Tuttavia, il distretto telefonico rimane comunque quello principale, quindi quello che comprende la provincia di Pescara.

Per capire quello che vogliamo intendere, andiamo a parlare dei comuni con prefisso 085 che appartengono, a livello territoriale, ad altre provincie. Solo che a distretto telefonico, con il prefisso 085, appartengono a Pescara.

Comuni che usano il prefisso telefonico 085

Il prefisso 085 è di Pescara. Tuttavia ci sono Comuni limitrofi, come:

  • Atri
  • Giulianova
  • Morro d’oro
  • Mosciano Sant’Angelo
  • Notaresco
  • Pineto
  • Roseto degli Abruzzi
  • Silvi

Che hanno sempre il prefisso 085 ma che appartengono a Teramo, ma solo a livello “territoriale”.

Poi troviamo anche:

  • Francavilla al Mare
  • Ortona
  • San Giovani Teatina

Che sono della provincia di Chieti, sempre con riferimento di territorio.

Come trovare il numero esatto con prefisso 085

Magari ora si è chiariti quali sono i Comuni che spesso si confondono con Teramo a causa del prefisso telefonico 085, ma come sapere esattamente il numero telefonico?

Ebbene, se ricevete una chiamata da un numero sconosciuto, basta che lo digitiate su internet. I motori di ricerca, ma anche molti siti web e portali, vi diranno esattamente da dove siete stati chiamati.

Un servizio di tutela dei consumatori che ci tengono a mantenere la loro privacy e sapere se si parla di numeri di centralini truffa.