Paraspigoli bambini: che cosa sono, quali scegliere, prezzi

La sicurezza in casa, quando si hanno dei bambini, soprattutto piccoli, è di fondamentale importanza. Un oggetto di cui non si può di certo fare a meno sono i paraspigoli, che proteggono le loro testoline da tutti gli spigoli appuntiti della casa. Non è strano che un bambino ancora poco stabile nell’equilibrio o durante un’allegra sessione di gioco, possa cadere e sbattere su uno spigolo facendosi davvero molto male.

Ma non sono solo gli spigoli a creare un pericolo in casa, anche i profili dei mobili e della parete, potranno risultare pericolosi e taglienti. Ogni angolo della casa può diventare davvero pericoloso ecco perché esistono moltissimi dispositivi per la protezione.

Che cosa sono

Il paraspigolo è una copertura che va applicata proprio nello spigolo del mobile creando una protezione tondeggiante e morbida che proteggerà il bambino in caso di caduta. Esistono paraspigoli di tanti tipi e materiai e la scelta sarà ampia anche a livello cromatico. Dunque sarà possibile scegliere quale più ci piace ed ovviamente che ben si sposi con le nostre esigenze. Possono anche tranquillamente essere realizzati in casa ma è più sicuro acquistarne di già pronti e soprattutto testati, tuttavia recandosi in un negozio per il bricolage o i fai date, si potrà trovare ed acquistare tutto il necessario per autoprodurli. I materiali con cui vengono prodotti sono vari, ma sono comunque tutti materiali morbidi che hanno la funzione di attutire il colpo e soprattutto di non ferire.

Quali scegliere

Come già accennato in precedenza, vi sono ari tipi di paraspigoli e sceglierli può non essere semplici dunque prima di acquistarli sarà opportuno valutare bene i punti in cui andranno applicati e da qui poi andare a cercare i modelli più utili. Se volete rendere simpatica la situazione allora potrete acquistare dei paraspigoli colorati e disegnati, sicuramente molto simpatici e sono ideali da applicare nelle camere dei bambini; possono trovarsi in commercio paraspigoli semplicemente colorati in unica tinta o arricchiti di figure come animaletti, manine e tanto altro. Se invece si vuole proteggere ma allo stesso tempo non andare a rovinare la bellezza dei mobili con paraspigoli troppo evidenti, allora sarà bene acquistare quei modelli che perfettamente si mimetizzano con il profilo dei vostri mobili e diventano quasi invisibili.

Prezzi

I prezzi dei paraspigoli variano in base al tipo ma non sono mai eccessivamente alti tranne che non si scelgano paraspigoli troppo importanti. Sono facilmente reperibili nei negozi di articoli per bambini, ma anche nei negozi per il bricolage ed i prezzi andranno da un paio di euro ai venti euro. Una valida alternativa potrebbe essere anche lo shopping online, dove sarà possibile trovare prezzi scontati e vantaggiosi.