Ortodonzia, l’importanza di rivolgersi a professionisti seri e affidabili

Nel panorama odontoiatrico, il compito dell’ortodonzia è quello di correggere arcate dentali e mascelle mal posizionati. Una dentatura storta non solo rende più difficile la pulizia dei denti, aumentando le possibilità di perdite precoci, ma può anche determinare l’insorgere di carie e di stress ai muscoli masticatori.

Inoltre, nella vita quotidiana si possono avere numerosi disturbi, come per esempio:

  • Mal di testa;
  • Cervicale;
  • Dolori alla schiena.

Senza contare che denti storti o posizionati erroneamente possono portare anche forte disagio nelle persone, con conseguenze importanti sulla loro qualità della vita.

benefici di un buon trattamento ortodontico includono, dunque, una bocca più sana, un aspetto più piacevole e denti che avranno maggiori probabilità di non sviluppare problemi.

Il prezzo dei trattamenti

Purtroppo, ormai un grande problema delle cure odontoiatriche è quello delle spese. Infatti, in questo momento di crisi economica, i dati statistici mostrano che quattro su dieci italiani limitano i controlli dal dentista per ragioni puramente economiche. I costi eccessivamente alti delle cure costituiscono un deterrente molto forte, anche perché solitamente non sono trattamenti coperti dal sistema sanitario pubblico. Rimane però una soluzione, vale a dirsi quella di recarsi all’estero per le cure. La Croazia, per esempio, è una delle mete più ambite attualmente dagli italiani, data la presenza sul territorio di numerosi studi, come quello di Dentisti Croazia, pronti a garantire servizi di qualità ma a prezzi inferiori rispetto a quelli del nostro paese.

L’odontoiatria in Croazia

Oltre a un importante risparmio economico, effettuare controlli e trattamenti in Croazia è vantaggioso per altre molte, alte ragioni. Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione la velocità con cui vengono effettuati gli interventi, spesso addirittura in giornata. Inoltre, la Croazia è una meta ambita dagli italiani anche dal punto di vista del turismo. Famosa per i suoi paesaggi, le spiagge e le attrazioni, il paese è facilmente raggiungibile in macchina o utilizzando le linee aeree low-cost.

I migliori dentisti in Croazia garantiscono etica, serietà ed efficienza, in linea con le direttive della società croata di ortodonzia. Infatti, nonostante i prezzi inferiori, è mantenuta pari o maggiore qualità nel trattamento dei pazienti. I dentisti hanno solitamente molti anni di esperienza sul campo e, inoltre, la lingua Italiana è ben padroneggiata all’interno di studi seri come quello di Dentisti Croazia, ciò andando in questo modo a facilitare le procedure.

Di cosa si occupa uno specialista di ortodonzia?

Ci sono diverse irregolarità che possono essere curate da un ortodontista. Uno dei problemi più comuni sono le malocclusioni, che possono portare i seguenti disturbi:

  • Underbite: una maggiore propensione in avanti della mascella inferiore;
  • Overbite: una maggiore propensione in avanti della mascella superiore;
  • Morso incrociato: un fenomeno per cui i denti inferiori sono più sporgenti rispetto a quelli superiori;
  • Sporgenza dei denti anteriori superiori: i denti superiori posti troppo in avanti rispetto al resto dell’arcata;
  • Affollamento: i denti non hanno abbastanza spazio per espandersi;
  • Spaziatura: quando c’è troppo spazio tra i denti (o i denti mancano del tutto);
  • Mancata corrispondenza della linea mediana dentale: i denti posteriori non si allineano correttamente.

Spaziatura e affollamento sono i due motivi più comuni per cui le persone si devono rivolgere a un ortodontista. Questi problemi vengono rilevati dal dentista durante le visite di controllo.

Gli strumenti diagnostici, tra cui l’anamnesi odontoiatrica e generale, modelli di gesso e radiografie mirate, infatti, permettono al dentista di decidere se l’ortodonzia è necessaria. Inoltre, tutto questo permette di elaborare un piano di terapeutico personalizzato per la maggiore efficienza.