Nuova Ferrari: modelli, prestazioni e costi

Tra le case automobilistiche più ammirate ed amate, c’è senza ombra di dubbio la Ferrari del cavallino rampante. La casa automobilistica Ferrari e, è stata fondata nel 1947 nella città di Maranello, nella provincia emiliana di Modena, dal famosissimo Enzo Ferrari prima di diventare un’azienda che producesse auto in serie venne fondata nel 1929 la scuderia Ferrari ed a quell’epoca Enzo Ferrari, correva invece con le vetture dalla casa automobilistica Alfa Romeo.

Ad oggi, la Ferrari, è una tra le case automobilistiche sportive di fascia alta più influenti al mondo; è tra le scuderie più importanti di Formula 1, sicuramente la più titolata che negli anni ed ha conquistato 15 titoli piloti e ben 16 titoli costruttori. Il simbolo della Ferrari è un bellissimo cavallino rampante di colore nero posizionato su uno sfondo giallo, il colore che caratterizza le auto a marchio Ferrai è il rosso denominato proprio “rosso Ferrari“.

Il simbolo del Cavallino rampante era in uso durante la prima guerra mondiale dal navigatore Francesco Baracca, fu la madre di quest’ultimo accedere questo simbolo come portafortuna ad Enzo Ferrari nel 1923 che poi lo stesso Ferrari adoperò come emblema della scuderia.

Modelli, prestazioni e costi

Gli ultimi modelli del momento sono la 812 superfast ed il prototipo Ferrari Roma. La Ferrari 812 superfast è l’auto più potente mai prodotta in serie; questa bellissima auto sportiva possiede un motore da 6,5 V12 naturalmente aspirato che può arrivare a circa 9000 giri con una potenza do ben 799 Cv. Una stradale con doti da monoposto di formula 1 con flap mobili ed alette regolabili.

La sua lunghezza è di 466 cm, con larghezza di 197 cm ed un’altezza di 128 cm; è una 3 porte biposto con bagagliaio posteriore. Un’auto che come tutte le sportive va a benzina con un consumo di circa 1 litro ogni 6,2 km orari e fa da 0 a 100 in 2,9 secondi. Il prezzo di questa stratosferica vettura è di 303.727,00 euro. Per quanto riguarda la Ferrari Roma, è un bellissimo coupé 2+2 con motore anteriore con un design da mozzare il fiato con prestazioni da vera sportiva.

Motore V8 turbo da 3855 cc che riesce a sprigionare 620 cavalli sufficienti a farla arriva da 0 a 100 in 3,4 secondi con una velocità di circa 320 km orari. Una macchina che misura 4,65 metri li lunghezza, 1,97 m di larghezza, alta 1,30 metri per un peso totale di 1472 chilogrammi. Il prezzo di questa splendida auto non è ancora stato ufficializzato ma potrebbe aggirarsi intorno ai 200 mila euro o oltre.