Museo automobile Torino: come arrivare, orari di visita e tariffe

L’arte ha molti aspetti. Ci sono opere d’arte e quadri di pittori famosi, ma poi ci sono anche scienza e capolavori di ingegneria. UnMuseo che è originale e diverso, ma che fa parte della nostra storia italiana, è il Mauto. Il Mauto è la sigla del “Museo automobile Torino”. Non parliamo di una struttura noiosa, dove c’è qualche pezzettino di carena o di carrozzeria. Noi stiamo parlando di 4 piani da visitare, partendo dal seminterrato e offrendo un percorso a tema.

I settori sono suddivisi in:

  • Automobili e 1900
  • L’uomo e l’automobile
  • Automobile e design

Nel seminterrato ritroviamo anche lo spazio che comprende 70 vetture storiche, uniche al mondo di un valore economico altissimo. In totale sono oltre 200 le automobili custodite, alcune delle quali visionabili solo su prenotazione.

Facile da raggiungere

Come arrivare o raggiungere presso il Mauto, cioè il Museo dell’automobile a Torino? La struttura si trova in Corso Unità d’Italia 40, Torino ovviamente. Lo si raggiunge sia tramite la strada principale, in modo da raggiungere direttamente l’ingresso, potendo poi parcheggiare nelle aree vicine.

In alternativa è possibile usare i mezzi pubblici oppure la metropolitana. Una volta usciti dalla stazione centrale di Torino, vi troverete la metropolitana direttamente di fronte all’entrata. La linea che vi conduce presso il Museo dell’automobile, è la fermata “Lingotto”. Da qui dovete poi fare una passeggiatina di 300 metri e vi ritroverete di fronte proprio l’ingresso del Mauto. Se preferite usare gli autobus, allora dovete prendere la linea B per la fermata 4, che sarebbe la stessa della fermata lingotto per la metropolitana.

Gli orari del Museo dell’automobile

La struttura del Museo riesce a garantire un ampio spazio per la visita interna. Ovviamente, per rispettare sia il lavoro, ma anche le auto che devono essere sottoposte ad un clima di “conservazione”, ci sono degli orari. Il Mauto è visitabile solo 3 giorni a settimana. I giorni disponibili sono lunedì dalle 10 alle 14, martedì dalle 10 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19. Attenzione che la biglietteria chiude 1 ora prima della chiusura effettiva. Questo per riuscire anche a garantire una migliore sicurezza per gli utenti e il rispetto degli orari.

Per avere delle informazioni, magari anche per prenotazioni di comitive o di gite scolastiche, allora potete informarvi tramite contatto telefonico allo 011 677666. Questo numero permette di eseguire una prenotazione per quanto riguarda le automobili di alto valore economico.

Il Mauto e le vetture eccentriche

Trovandoci finalmente giunti nel Mauto si devono assolutamente vedere, apprezzare e magari anche stupirsi, delle vetture eccentriche. In realtà si tratta di auto storiche che hanno fatto la storia del mondo automobilistico italiano. L’Alfa Romeo Disco Volante creata nel 1953 sulla scia della notizia dell’arrivo degli alieni. Rarissima e molto particolare. Appiattita, piccola e veloce. La Cisitalia 2020 SMM Spider Nuvolari, del mitico pilota che ha stimolato la passione per la formula 1, è tra le più belle al mondo. Davvero imperdibile.

Nel museo poi troviamo auto datate 1906-1917, come:

  • Aquila Italiana Modello 25/30 HP
  • Bugatti 35B
  • Dragster The Hawaian
  • Ferrari 500 F2

Tutte uniche e imperdibili.