Messa San Pietro: come partecipare? Storia e info utili

Meta di pellegrini, fedeli e anche amanti della storia, la piazza di San Pietro è un ritrovo di unione, fede e amore cristiano. Ci sono fedeli e turisti che giungono da tutto il mondo per poter assistere alla Messa San Pietro, ma quand’è possibile parteciparvi? Quali sono gli orari? Quand’è che il Papa si affacci alla finestra che affaccia sulla piazza?

In effetti, recarsi a Roma per poi ritrovare la piazza vuota, non è certo il massimo. Meglio organizzarsi e poter poi vivere un momento unico.

Storia di San Pietro, la piazza più famosa la mondo

Dalle immagini alla televisione, piazza San Pietro sembra enorme, gigantesca, ma in realtà è molto piccola. Nell’epoca in cui fu costruita era la più’ grande d’Europa, ma è vero anche che gli spazi erano calcolati in base alla popolazione del passato.

Sarebbe la corte esterna della Basilica di San Pietro, che prende il nome dal primo Papa della storia, la cui tomba e conservata nelle grotte vaticane.

La sua costruzione iniziò nel 1506 per terminare 120 anni più tardi. La basilica è particolarmente scenografica. La cupola è uno dei capolavori architettonici dell’epoca, ancora oggi ammirata da tutto il mondo. La piazza venne decorata con una pavimentazione destinata a durare nei secoli. Circondata da enormi colonne e da una “corte” esterna che delineasse il passaggio e l’entrata nel Vaticano.

In realtà era definita una “terra di confine”, poiché da qui il Papa celebra le liturgie più importanti e rilevanti per la religione cristiana.

La Basilica di San Pietro è lunga 220 metri e ha una superficie di 23.000 mq, alta 200 metri. Un capolavoro architettonico nato dalla mente di grandi architetti dell’epoca.

A che ora si affaccia il Papa la domenica

La benedizione del Papa ai suoi fedeli, direttamente dalla finestra che si affaccia su Piazza San Pietro, avviene solo la domenica.

Alle ore 12 precise, né un minuto prima né un minuto dopo, il Papa si affaccia per la Benedizione ai suoi fedeli.

Una tradizione nata nel 1661 poiché i fedeli spesso sono talmente tanti che è impossibile che tutti possano entrare nella Basilica.

Messa San Pietro, orari e informazioni

La Basilica di San Pietro è una chiesa a tutti gli effetti, nel senso che si svolgono sia le messe che anche matrimoni. Per i novelli sposi è possibile anche partecipare gratis alle Udienze Papali. Il mercoledì è possibile incontrare il Papa per la benedizione.

Assistere alle Messe a San Pietro è totalmente gratuito. Celebrata dal Papa regala un’emozione molto forte per i fedeli più accaniti.

Gli orari per partecipare alle Messe a San Pietro, totalmente gratuite, sono alle:

  • 30 Santa Messa con omelia
  • 00 Santa Messa in lingua latina

Per le liturgie speciali le messe solenni partono dalle 9.00 e poi si ripetono alle 10.30 in lingua latina.