Lampadine led auto: cosa sono, dove si installano e come si cambiano?

Ad oggi i fari led sono tra più utilizzati per le auto per i loro numerosi vantaggi come ad esempio la flessibilità. I fari led sono disponibili già di serie sulle automobili di nuova generazione, anche se anche per quelle meno nuove è possibile reperire dei kit di conversione che possono essere tranquillamente installati senza particolari problemi. Nei fari e anche possibile andare a sostituire o integrare semplicemente le lampadine led.

Cosa sono

Applicare ai propri fari auto le luci led apporta numerosi vantaggi rispetto ai fari classici che le hanno precedute compresi anche i kit allo xeno che sono i loro principali concorrenti. Grazie alla luce led, vi sarò una migliore visuale molto più nitida e meno fastidi anche per gli altri automobilisti.

La tecnologia led, si avvale di gruppi ottici sia per la creazione di luci abbaglianti ma anche anabbaglianti nelle luci diurne e conferiscono maggiore visibilità la notte diventando anche un bellissimo oggetto di design per la vettura. Il led rispetto ai fari alogeni o allo xeno, è nettamente superiore in qualità e durata quasi infinita, molto più resistente alle vibrazioni ed alle sollecitazioni durante la guida allo stesso tempo ridicono di molto l’uso di energia elettrica quindi si generano meno emissioni nocive e minore consumo a vantaggio dell’auto sulla quale sono installate.

Il grande vantaggio di queste luci è proprio la luce, poiché come già accennato, la luce chiara, quasi identica alla luce del giorno, viene ben percepita dall’occhio umano che non si affatica e riesce a distinguere meglio i colori e tutti i contrasti. Inoltre l’utilizzo di led, diminuisce la possibilità dei guasti alle luci ed evita quindi la necessità di frequenti cambi di lampadine.

Dove si installano

Di lampadine led per auto ne esistono diversi tipi, sia quelle che vanno installate nei fari anteriori e posteriori ma anche quelle interne, infatti le lampadine led si possono sostituire in tutte le posizioni dell’auto. Comunemente vengono utilizzate per i fari anteriori, proprio perché come detto sopra, applicarle è un investimento nel tempo e per la naturale illuminazione che queste luci producono.

Come si cambiano

Sostituire le lampadine led non è complicato anche perché in commercio ne esistono parecchie adattabili ai più comuni porta lampada che possono quindi andare tranquillamente e senza fatica, sostituire le lampadine normali. Se invece si vogliono sostituire con led di ultima generazione allora si dovrà procedere con la totale sostituzione del blocco fari e questo andrà necessariamente fatto in un’officina specializzata.