Deodorante, l’importanza di scegliere prodotti senza alcol e sali d’alluminio

Il deodorante è uno dei prodotti indispensabili per la propria igiene personale, per intervenire efficacemente ogniqualvolta la fisiologica sudorazione determini la produzione cattivo odore, situazione che si verifica soprattutto nei mesi più caldi dell’anno e nei periodi di forte stress fisico e psicologico.

Questo fenomeno è dovuto alla presenza di batteri sulla cute, che si concentrano nel cavo ascellare, che presenta le perfette condizioni di umidità e temperatura per la proliferazione. Questi batteri utilizzano alcune sostanze lipidiche per il loro metabolismo, determinando anche la formazione di determinate molecole odorose che intervengono sulla sudorazione, alterandone i toni neutri.

Perché scegliere deodoranti senza composti chimici

Indipendentemente dalla sua funzione principale e primaria, è bene anche ricordare che sul mercato esiste un deodorante per ogni esigenza specifica. Ogni consumatore potrà dunque trovare il prodotto cosmetico ideale per la sua cute e con una fragranza gradevole per i suoi gusti.

Tuttavia, prima di assecondare le proprie preferenze, bisogna accertarsi della presenza o meno di composti chimici all’interno del deodorante. Si tratta dei cosiddetti antitraspiranti, che hanno solo la capacità di ridurre la sudorazione dell’organismo. Sarebbe preferibile, quindi, acquistare prodotti che ne siano sprovvisti, anche per essere sicuri di prendersi cura della cute solo con ingredienti naturali.

Per questa ragione, molti si affidano a marchi più affidabili del settore, come per esempio Neutro Roberts, che propone un’ampia varietà di deodoranti, tutti però senza alcol e con zero sali di alluminio – vale a dire i succitati antitraspiranti.

Come trovare il deodorante più adatto alle proprie esigenze

Tra le numerose soluzioni disponibili sul mercato, il Fresco Classico è il deodorante tradizionale della linea Neutro Roberts, il cui aroma è ottenuto con fougère, ylang-ylang, geranio, giacinto e gelsomino. Se si è alla ricerca, invece, di un deodorante con una fragranza più avvolgente si può optare per il Fresco Monoi & Fresia, costituito da fresia, olio di monoi, tuberosa, mughetto e pesca.

Neutro Roberts ha anche il deodorante perfetto per chi vuole una fragranza vivace. Si tratta del Fresco Tè verde e Lime, che nel giro di poco tempo è diventato uno dei prodotti più richiesti dai consumatori. Altrettanto apprezzato, soprattutto per andare incontro alla stagione estiva, è anche il Fresco Bergamotto & Zenzero, che differisce dagli altri per la sua fragranza agrumata ed al tempo stesso frizzante.

Tutti i deodoranti del marchio Neutro Roberts sono disponibili nei formati sprayroll-on e vapo. Indipendentemente dal formato, si tratta sempre di prodotti che, essendo senza alcol e sali di alluminio, potranno essere applicati sulla cute con la certezza che non causeranno degli effetti indesiderati.

Altri accorgimenti da seguire per scegliere il deodorante

Per la scelta del deodorante il consiglio principale è leggere la composizione e controllare quali sono gli ingredienti utilizzati per la realizzazione del prodotto cosmetico. Evitare i deodoranti con alcol e con sali di alluminio è il primo passo, ma è importante anche accertarsi che non sia presente alcun ingrediente a cui si sia allergici.

La scelta deve essere fatta in maniera ancora più attenta da coloro che soffrono di pelle sensibile. In questo caso, è consigliabile optare per un deodorante con una formulazione appositamente studiata, in modo da non risultare aggressivo sulla cute.

Infine, l’ultimo elemento da prendere in considerazione sarà la fragranza, la cui scelta rimane in ogni caso soggettiva e legata all’aroma con cui si avrà intenzione di accompagnare la propria quotidianità.