Cous Cous fest: quali sono le sagre più famose? Dove trovarle?

Il cous-cous è un piatto tipico del Maghreb, della Sicilia e della Sardegna a base di granella di semola di frumento cotto a vapore. Il cous cous si dimostra un piatto abbinabile a diversi alimenti, dalle verdure alla carne, ma anche al pesce, a seconda delle diverse tradizioni culinarie e dei gusti personali. Nella maggior parte dei casi viene adottato soprattutto dai vegetariani e dai vegani. Ma quali sono le sagre più famose dedicate al cous cous fest?

Cous Cous Festival: cos’è e programmi

Il cous cous festival è un evento internazionale dedicato al piatto tipico dei paesi nordafricani, ma anche della Sicilia e della Sardegna. La XXII edizione del Cous Cous Fest si è svolta dal 20 al 29 settembre 2019 a San Vito Lo Capo, paese della Sicilia occidentale. La manifestazione annua presenta una gara di gastronomia incentrata sulla preparazione del cous cous, in abbinamento alle diverse tradizioni culinarie e alla passione per la cucina.

Il cous cous festival richiama da sempre l’attenzione mondiale dei partecipanti e dei visitatori. In ogni nuova edizione moltissimi chef giungono a San Vito Lo Capo per prendere parte al festival dedicato al cous cous, confrontandosi all’interno di una gastronomia multietnica. La gara culinaria si snoda in due fasi:

  • Campionato Italiano Bia Cous Cous (all’interno del quale viene selezionato lo chef che farà parte della squadra azzurra italiana)
  • Campionato del Mondo di Cous Cous (per l’assegnazione del titolo del miglior piatto a base di cous cous tra le squadre partecipanti)

Ogni competizione prevede la partecipazione di due giurie composte da una parte tecnica e una parte invece popolare. Per partecipare alla giuria popolare è possibile acquistare il ticket dedicato all’evento ad un prezzo variabile dai 20 ai 30 euro a seconda della competizione. In diverse arre del paese si trova il Villaggio Gastronomico suddiviso in 4 Case del Cous Cous, dove degustare diverse varianti del piatto dalle ore  12:00 alle ore 24:00, acquistando il ticket al prezzo di 10 euro.

Ad accompagnare la manifestazione si trovano anche diversi eventi e concerti live. Per partecipare al Cooking Show è possibile acquistare un ticket al prezzo di 10 euro (in questo caso l’evento si rende disponibile a numero chiuso di partecipanti). All’interno delle vie principali del paese si trova anche l’Expo Village, una sorta di vero e proprio mercato dove trovare diverse golosità culinarie.

Come raggiungere San Vito Lo Capo

Per arrivare a San Vito Lo Capo, dove si tiene l’edizione annua del Cous Cous Festival è possibile optare per un percorso in auto da Trapani, oppure optare per Trapani aeroporto, i servizi di bus di linea o transfer/servizio navetta, il servizio di aeroporto dalla città di Palermo.