Consulenza aziendale: i principali servizi per la crescita delle imprese

Un’impresa può avere bisogno di una consulenza per svariati motivi: può accadere che abbia bisogno di innovazione dopo tanti anni di attività, oppure che sia appena nata e necessiti di una guida per muoversi sul mercato, o ancora perché semplicemente la gestione interna prevede un supporto costante rispetto a determinate tematiche, magari finanziarie.

Digitando su un motore di ricerca: “systemconsultingspa.it” è possibile accedere al portale della società di consulenza System Consulting che opera a 360° rispetto a determinate aree d’intervento: quella finanziaria, di gestione delle risorse umaned’innovazione e di organizzazione interna. Per quanto concerne l’assetto economico, offre supporto informativo e operativo rispetto a importanti agevolazioni fiscali, come il credito d’imposta riservato a qualunque impresa si occupi, a partire dal 2015, di ricerca e sviluppo di servizi innovativi utili alla società; ciò è previsto sia a livello scientifico che tecnologico con incentivi fino al 50%. Oppure l’iperammortamento che consente una maggiorazione delle spese fiscalmente riconosciute per l’acquisto di beni altamente tecnologici. Non solo: l’azienda si occupa anche di visionare i requisiti per bandi sia regionali che nazionali o l’ottenimento di finanziamenti europei, monitorando tutte le novità in merito. Non sempre, infatti, si riesce a gestire questi aspetti, spesso anche piuttosto complessi, quindi si rischia di non accedere a possibilità estremamente importanti per l’economia aziendale. Al fine di non trascurare davvero nessuna opportunità, una società come System Consulting può davvero fare la differenza.

livello interno, l’organizzazione di un’impresa costituisce la base da cui partire per sviluppare in modo ottimale tutti gli aspetti che ne derivano. Si parte innanzitutto da un’analisi dettagliata che coinvolge i dipendenti: livello contrattuale, benessere, clima e organizzazione delle risorse umane in genere. L’assetto aziendale, infatti, deve sostenersi su pilastri solidi, che siano in grado di lavorare in armonia e anche con un certo entusiasmo. Individuare le criticità personali, in questi casi, può rappresentare il fulcro di molteplici problemi; inoltre, va anche considerato l’aspetto contrattuale, che dovrà sempre seguire i termini di legge. A tal proposito, si analizzano anche gli assetti operativi che riguardano la sicurezza sul lavoro: macchinari a norma, smaltimento dei rifiuti e tutela ambientale in generale, ergonomia e tutto ciò che è legato a una gestione sana e responsabile.

Ampio spazio è sempre dedicato anche all’innovazione e alle strategie di mercato che possano apportare benefici, a partire dall’analisi attenta delle potenzialità interne con conseguenti applicazioni tecnologiche che possano incrementare la produzione. Si valutano le esportazioni e la possibile partnership con aziende internazionali, oppure con professionisti di settori specifici che supportino nell’ambito di tematiche nuove che necessitino di una consulenza esterna. Le ricerche di mercato vengono condotte per individuare competitor, tendenze e abitudini degli acquirenti: ciò consente un’azione mirata ai fini di uno sviluppo che sia in linea con le esigenze del momento. Per quanto concerne il mercato straniero e le esportazioni, inoltre, la System Consulting si occupa anche di consulenza per i beni cosiddetti Dual Use: si tratta delle merci potenzialmente pericolose che potrebbero avere anche scopi militari, pur essendo movimentate per tutt’altro utilizzo. In questo caso, occorre accompagnare tali merci con una documentazione adeguata, che ne attesti il reale impiego, nel rispetto delle norme internazionali sulla sicurezza.

Infine, un aspetto non meno importante è rappresentato dal cosiddetto I.P. Management, volto a tutelare i prodotti per mezzo della registrazione di marchi o brevetti, al fine di posizionarsi sul mercato in maniera forte e personalizzata, evitando contraffazioni o altri eventi spiacevoli.

settori ai quali si rivolge questa azienda di consulenza alle imprese sono svariati: le loro specializzazioni consentono d’intervenire presso società che si occupano di software, di realizzazione di macchinari, di commercio all’ingrosso o al dettaglio, industrie tessili o alimentari e fabbricazione di beni di consumo di ogni tipo.