Concessioni viaggio fs: cosa si intende e come funziona?

Tra i trasporti facenti parte dei mezzi pubblici italiani, vi sono sicuramente le ferrovie dello stato. Il gruppo ferrovie dello stato è una società italiana che opera nel settore dei trasporti pubblici statali che nacque nel lontano 1905, pian piano con il passare degli anni passò dall’essere una società gestita autonomamente ad essere sotto la direzione del ministero dei trasporti e questo nel 1945.

Nell’anno 1986 l’azienda divenne ente pubblico economico e nel 1992 una società per azioni e l’unico azionista di ferrovie dello stato fu il ministero dell’economia e delle finanze. I servizi offerti dalle ferrovie dello stato, sono molteplici e di tutti si può usufruirne attraverso il sito online della società o attraverso le agenzie di viaggio poste sul territorio che ad ogni dubbio o domanda troveranno sicuramente il modo di rispondere così da favorire la comunicazione tra il cliente e la società.

Per tutti i clienti delle ferrovie statali, vi sono servizi in promozione o agevolazioni per i viaggi e questo anche per i propri dipendenti con rispettive famiglie che possono usufruire di alcuni privilegi denominate “concessioni viaggio”.

Cosa si intende

Con la dicitura “concessioni viaggio” che ad oggi ha assunto il nome di “sportello web” dove sono disponibili tutti i servizi che ferrovie dello stato offre ai propri dipendenti e che sono stata sapientemente ampliati ed accorpati in un unico sportello così da facilitarne la ricerca e l’interlocuzione con Ferservizi. Un servizio, che come già è stato detto, è rivolto e riservato agli ex dipendenti delle ferrovie di stato e per accedervi basterà effettuare la registrazione al sito.

Come funziona

L’accesso a questo portale avviene attraverso una semplicissima registrazione nella quale sarà opportuno e necessario avere a portata di mano il proprio CID o il codice CVI-P , il proprio codice fiscale ed un indirizzo di posta elettronica di quotidiano utilizzo.  Non appena si sarà effettuata la registrazione, si potranno inserire i vari dati relativi alla propria persona ed una volta fatto ciò si potranno inserire i dati di autenticazione per poter poi usufruire dei servizi quali:

  • amministrazione del personale: in questa sezione si potranno trovare e scaricare tutte le documentazioni relative alla certificazione unica, più comunemente conosciuta come CUD oppure tutti i cedolini.
  • rilascio delle concessioni di viaggio: qui si potranno verificare i propri dati anagrafici ed anche quelli dei propri familiari; si potranno gestire le concessioni di viaggio, scaricare i bollettini postali per il pagamento degli oneri o ancora richiedere i titoli di viaggio per se e per la propria famiglia, questo sia che che si tratti di ex dipendenti, sia che si tratti di dipendenti oramai in pensione.