Carote bianche: ricette, descrizione e benefici

Esistono tante tipologie di carote, che in Italia sono arrivate e coltivate da poco tempo, ma che hanno molte proprietà a cui non rinunciare. La carota bianca, conosciuta anche come rapa bianca o Daikon, è un ortaggio tipicamente asiatico.

La sua forma è uguale alla carota, ma non appartiene alla stessa famiglia di tuberi.

Da quando è “ribattezzata” come carota bianca si sta creando tantissima confusione nei consumatori. Molti addirittura pensano che sia un ibrido o un ortaggio che modificato geneticamente. Alla fine è una rapa, naturale, da sempre usata in Oriente.

Rapa cinese e carota bianca, incomprensioni

Perché la “rapa bianca cinese” è chiamata carota bianca? Esistono tante varietà e tipologie di rapa bianca, alcune hanno delle forme curve e irregolari. Altre sono invece tonde. Poi ci sono quelle simili alle carote.

Siccome negli ultimi anni è coltivata in grandi quantità anche in Italia, perché è aumentata la richiesta. Va detto che il terreno e il clima mediterraneo ha influenzato la sua forma, facendola somigliare maggiormente ad una semplice carota, ma bianca. Ecco come mai tutti la chiamano comunemente carota bianca.

Proprietà della carota bianca

La rapa ha delle note “amarognole” nel suo sapore, ma che sono anche ben equilibrate. Una volta che raggiungono la massima fioritura si nota un sapore pungente, leggermente piccantino.

Tuttavia, la Daikon, cioè la carota bianca è qualcosa di totalmente diverso. Il suo sapore rimane simile a quello della carota, dolciastro e si presta a tantissime ricette.

Ricca di vitamina C, B e D. Con una buona quantità di minerali come il calcio, potassio, magnesio, fosforo e ferro.

Non a caso è considerato un alimento energetico paragonabili ai superfood.

Ricette alla carota bianca, simpatiche, sfiziose e gustose

La carota bianca si presta a tante ricette che hanno un sapore buono e molto gradevole, apprezzato anche da parte dei bambini.

La purea di carota bianca è molto apprezzata. Si fanno bollire le carote, una volta che esse sono state pulite, per schiacciarle con un semplice “spremi patate”. Insaporire con parmigiano, sottilette e un uovo a crudo. Si mescola in modo da avere una purea morbida e deliziosa. Si possono anche poi creare delle crocchette di patate andando semplicemente a impanarle e a friggerle.

La zuppa di carota bianca e verdure, è perfetta in inverno. Si ha una grande quantità di vitamine e Sali minerali ed è altamente digeribile. Se volete qualcosa di più’ sostanzioso potete anche romperci delle uova che vengono quindi cotte e bollite all’interno della zuppa.