Cap Cinisello Balsamo: dove si trova, come si sigla e altre info utili

Cinisello Balsamo è in ordine di grandezza, il terzo comune della città metropolitana di Milano, un comune italiano che ha quasi settantasette mila abitati nato nel 1928 dall’unione dei comuni Cinisello e Balsamo che ad oggi rimangono i due più grandi e conosciuti quartieri della città. Il comune si trova nell’alta pianura lombarda e fa parte della zona di riferimento Milano Nord, si trova ai margini della Brianza e confina con moltissimi dei comuni brianzoli e addirittura anche la città di Monza.

Il codice di avviamento postale o più semplicemente conosciuto con l’abbreviazione CAP, del comune di Cinisello Balsamo è 20092 ed il suo prefisso telefonico è invece 02. Il nome della città di Cinisello balsamo oltre che dall’unione dei nomi delle due città che la precedevano, proviene dal termine latino Cinexellum da cinisa che tradotto in italiano vuole dire “cenere”.

La leggenda della città di Cinisello, dice che in epoca romana, questa era definita come cinis Aelii poiché qui vi era il sepolcro di un famoso personaggio dell’epoca di nome Elio. Per quanto riguarda la definizione di Balsamo, in realtà questo nome deriva da un vecchio cognome del luogo.

Come si sigla e altre info utili

La sigla della città di Cinisello Balsamo è “MI” poiché è proprio Milano la sua provincia di appartenenza. Visitare Cinisello è semplice, vi si arriva molto facilmente con i collegamenti da Milano Nord, vicinissima al parco di Milano Nord, è una bella città per trascorrere un weekend tra le bellezze del milanese. Città ricca di chiese, il suo patrono è Sant’Ambrogio.

Come già accennato è il luogo perfetto per un weekend di relax all’insegna della cultura, è qui infatti una delle più grandi biblioteche e centro culturale italiani ossia “il Petrini” che ha un’estensione di 5.000 mq con all’interno 85.000 libri. Bellissime le sue ville storiche e le sue chiese, tra le sue bellezze architettoniche vi è il vecchio municipio, che si trova in piazza Confalonieri, a lui si unisce quello di Balsamo, altro bellissimo luogo da vedere.

Per quanto riguarda il clima, Cinisello Balsamo ha un clima di tipo continentale e gli inverni sono rigidi contrastati da estati torride ed umide, potranno però capitare brevi azioni temporalesche di breve durata. A livello di classificazione climatica, il comune è classificato E con il limite di durata di accensione giornaliera dei riscaldamenti è di 14 ore dal 15 ottobre al 15 aprile.