Bassotto tedesco: carattere, descrizione e prezzo

 

Tra i cani di piccola taglia più carini, vi è il bassotto tedesco che come già il nome descrive è un cane molto basso con gli arti molto corti e di sporco particolarmente allungato, parliamo di un cane molto fiero, dall’aspetto molto muscoloso che nonostante gli arti piccolini e corti, è in realtà molto molto forte, non appare poco aggraziato o limitato nel movimento, anzi il contrario.

Caratteristiche e carattere

Cagnolino a cui poco addice la vita solitaria infatti ha costantemente bisogno di essere circondato da altri cani o da esseri umani ecco perché un cane ottimo per la vita in appartamento soprattutto se sono presenti bambini. Poco socievole invece con i cani che non conosce o con le persone, infatti per natura, si fida poco di chi non ha ancora sufficientemente socializzato con lui. Il bassotto è molto fedele ed ama particolarmente correre e cacciare infatti è molto importante che svolga costantemente esercizio fisico e questo non deve mai essere ripetitivo, ma variare spesso. Cane bello caratteriale, Il bassotto è molto affabile, non è aggressivo e tantomeno pauroso ed ha un temperamento abbastanza equilibrato; come già accennato è un cane da caccia molto appassionato, nonostante il corpo è abbastanza svelto ed ha l’olfatto particolarmente sviluppato. delle volte risultare anche Ma questo perché è un cane che tende ad essere un leader dunque il proprietario dovrà essere fermo e deciso così da imparare a dirigere al meglio il temperamento del bassotto dandogli solamente impulsi possibili che lo renderanno particolarmente amabile. Se siete alla ricerca del vostro primo cane allora il bassotto tedesco è da tenere in considerazione poiché è un’ottima razza per persone poco esperte senza però dimenticare che è un cane che ha particolari necessità di allenamento e movimento. È importante ricordare che non tollera bene le temperature fredde ha bisogno di luoghi caldi o comunque mediamente caldi. Un cane molto facile da mantenere anche nella polizia poiché non perde molto pelo, non sbava e gode in generale di un’ottima salute; unico neo da tenere sotto controllo l’alimentazione il bassotto tende ad ingrassare molto facilmente se non lo si nutre con alimenti adeguati.

Prezzo

Se l’intenzione di acquistare un food in razza di bassotto tedesco, che abbia anche un pedigree si dovrà considerare un prezzo che potrebbe variare Tra le 1000 euro e le 2000 euro. Il costo di mantenimento non è poi così alto, poiché con circa 20 euro al mese, un bassotto adulto, potrà nutrirsi con cibo di qualità, ciò che potrà incidere potrebbero essere la toelettatura e le visite veterinarie.