Ametista: caratteristiche, utilizzi e prezzo

L’ametista è una delle varietà di quarzo più belle, con il suo colore è viola ed è impiegata per la realizzazione di gioielli . Il nome della pietra deriva dal termine greco amethystos che voleva significare “non ebro” poiché essa nacque da una ninfa che fece innamorare perdutamente di sé il Dio Bacco.

Caratteristiche

Questa meravigliosa Gemma dal colore viola, è una tra le più famose e preziose esistenti al mondo, colore è dovuto a particolare inclusioni di ferro ed il viola può presentarsi in diverse sfumature soprattutto esponendola analisi solare. Nel Cristallo grezzo il colore si presenta a zone e generalmente la parte più scura si trova all’estremità, queste pietre vengono trattate con il riscaldamento ad alta temperatura così da rendere il loro colore molto più forte ed intenso.

Il riscaldamento che si va ad effettuare sui quarzi, può portare ad avere pietre più scure o più chiare ed in alcune addirittura, è possibile che il calore trasformi il colore viola in un color miele così da far sembrare la pietra molto più simile ad un citrino.  Le gemme più pregiate, si distinguono per colore ed è da qui che se ne stima il valore, quelle meno pure spesso possono avere delle venature rosse o blu.  Questa pietra viene tagliata in diverse forme, non è quest’ultima a darle valore, bensì lo sono il colore e la brillantezza. Vi sono diversi tipi di ametista viola e più intenso è il colore più è caratteristica e pregiata.

Questa pietra proviene da diverse miniere che possono trovarsi, in Siberia, in Brasile ed in Zambia; la pietra delle miniere zambiane si contraddistingue per il suo colore chiaro e venato rosso e di blu. Tra le più caratteristiche vi è l’ametista proveniente dall’Uruguay, una pietra di un viola molto intenso con inclusioni rosso fuoco.

Utilizzi

Come tutte le pietre dure, l’ametista viene utilizzato per realizzare diversi oggetti a partire dai gioielli, viene intagliata e posizionata come gemma su oro e argento ma anche intagliata come perla ed utilizzata per creare collane e bracciali o anche pendenti, completamente fatti di pietra. Spesso viene utilizzata anche per creare cristalli da tenere in casa ed in cristallo terapia, pietra molto importante poiché se indossata, assorbe ed elimina le negatività dal nostro corpo ottima anche per la riequilibrazione del sesto chakra.

Prezzo

Il prezzo di questa pietra allo stato grezzo, varia a seconda della sua purezza, in media comunque, un chilogrammo di ametista si aggira intorno ai 40.00/50.00 euro.