Abbigliamento montagna in estate: che cosa scegliere e perché

Un fine settimana in montagna oppure una vacanza di 15 giorni, dove si stacca dalla vita di tutti i giorni, è un’esperienza da fare assolutamente. Ultimamente si nota che proprio la montagna in estate sta attraendo più del mare. Non c’è da meravigliarsi. Si hanno spazi immensi da esplorare. Attività all’aria aperta.

Si è a contatto continuo con la natura. Le località turistiche montane, hanno anche laghi, fiumi e bacini artificiali dove possiamo anche fare il bagno.

In effetti è piacevole. Ogni anno ci sono anche nuove associazioni che organizzano delle “colonie di ragazzi”, dove ci si diverte e si imparano tante cose nuove.

Siete alla vostra prima vacanza in montagna d’estate? Attenti a cosa mettere in valigia perché poi potreste pentirvi della scelta.

Attenti al clima, la montagna ha due volti

Il clima in estate non è mai uniforme, nel senso che cambia repentinamente durante la giornata.

Le prime ore del mattino sono “belle fresche”. Intorno a mezzogiorno fino alle 17.00 si ha un clima molto caldo, per certi versi torrido. Nella prima sera, quando il Sole tramonta si ha un clima piacevole, ma appena scattano le 20.00 di sera cade una forte umidità. Durante la notte invece si gela.

Come mai ci sono questi sbalzi? Prima di tutto sottolineiamo che il clima è comunque molto più fresco rispetto a quello del mare. Tuttavia, grazie ad una folta vegetazione e anche ad una ricca presenza di ossigeno è normale che ci siano queste temperature.

Tendenzialmente si hanno sempre dagli 8 ai 12 gradi in meno rispetto alla pianura e al mare.

Cosa fare in montagna? Da cui sappiamo come mettere in valigia

L’abbigliamento da montagna in estate deve essere composto da outfit interi, che possiamo decidere anche in base a quali sono le attività che abbiamo intenzione di fare.

Cosa non deve mancare nell’abbigliamento da montagna in estate? Prima di tutto si deve avere un giacchetto di mezzi tempi a manica lunga. Per gli uomini è bene che portino un pantalone di cotone lungo, preferite il cargo, poi un pantaloncino di cotone leggero. Meglio preferire poi delle t-shirt con manichina. Tuttavia si consiglia di avere comunque una camicia in cotone a manica lunga.

Per le donne, oltre al giacchettino a manica lunga, meglio poi avere dei vestitini lunghi fino alle ginocchia. Inoltre un jeans lungo e una maglietta mezzi tempi, per la sera, è sempre opportuno portarla. Durante il giorno potete anche indossare delle t-shirt oppure canotte, ma non dimenticate mai uno scaldacuore con manica a tre quarti.

Perché preferire questo tipo di abbigliamento?

Il motivo di portare in valigia un abbigliamento che sia “autunnale”, anche se parliamo di una vacanza in estate in montagna, è proprio la diversità di clima.

Ricordate che la sera lo sbalzo termico è evidente, anche se parliamo del pieno mese di agosto.